Vuoi diventare un barista esperto nella preparazione cocktail e nella gestione del bar? È un’impresa che inizia dai corsi per barman e, sopratutto, dallo studio e dalla pratica delle tecniche di bartending.

Non ci sono scorciatoie né titoli da barman validi, se non quelli di apprendere, seguendo l’antica arte del passaggio dei segreti del mestiere dagli insegnanti agli allievi.

Ancora, questa è la prima arte su cui basare la tua formazione: costruirsi una professione parte dall’ascolto di chi può insegnarne tecniche e trucchi e, per questo, i migliori corsi da barman sono quelli con i migliori docenti.

L’importanza dell’insegnamento nel bartending

Un docente preparato è quello che ha seguito il tuo stesso percorso: dopo corsi da barman, master e tanta esperienza dietro il bancone bar, hanno a loro volta superato i loro docenti per diventare degli ottimi insegnanti.

Aver frequentato un corso con ottimi docenti barman ti apre le porte al mondo del lavoro nei bar e nei locali, ed è l’unico modo per avere una formazione riconosciuta nel suo valore.

Sappiamo, infatti, che non esistono corsi riconosciuti ufficialmente in questo settore, dato che la professione di barman non è riconosciuta a livello legislativo e le scuole di formazione sono da intendersi come scuole private.

Ovvero, scuole che non hanno la possibilità di rilasciare attestati di partecipazione a corsi riconosciuti, ma solo la partecipazione a corsi da barman privati.

Non esiste un albo professionale dei barman e, quindi, il corso che si sceglie di frequentare non è funzionale ad essere riconosciuto a livello legale per lavorare, ma è importante per quanto riguarda la qualità della formazione raggiunta.

Nessuno ti può chiedere un “diploma da barman” che non esiste, ma di certo una struttura che organizza corsi di alto livello, con docenti barman qualificati, sicuramente offre un’opportunità di lavoro in più, presentando nella propria formazione un curriculum che parte da una scuola accreditata a livello di serietà professionale.

L’esperienza sul campo dei docenti e il tuo impegno, fanno la differenza: mai affidarsi a chi dice di avere titoli riconosciuti oppure si improvvisa docente di corsi da barman senza averne l’esperienza…

I docenti per barman master e workshop

Oltre alla formazione base, è importante valutare anche i docenti ottimali per una formazione bartender avanzata.

Anzi, proprio in questo caso i master con docenti di alto livello, i campioni italiani e internazionali del bartending, ti assicura un avanzamento di sicuro impatto nella tua carriera.

Seguendo corsi specializzati e workshop con i professionisti della mixology o del flair, potrai dedicare del tempo alla tua formazione ampliando le prospettive professionali, tramite l’approfondimento di alcune abilità particolari.

È possibile scegliere seminari sulla preparazione cocktail ma anche completare una formazione con seminari sul vino e l’enologia, sulla birra e sulla caffetteria con latte art e novità del settore.

Inoltre, i docenti di alto livello nazionale e internazionale sono fondamentali per chi vuole seguire una preparazione per una Barman Competition.

Solo un maestro barman, un vero trainer esperto, sarà in grado di trasmetterti la pratica e l’intuizione per diventare un bartender di primo livello!

I docenti dell’Accademia Barman

I nostri insegnanti sono barman altamente qualificati e dimostrano il massimo della serietà e il massimo impegno nella gestione di ogni corso per baristi.

Sono in grado di fornirti il top della formazione barman per lavorare subito, grazie al loro training di teoria e molta pratica per la preparazione cocktail secondo le tendenze internazionali, per la miscelazione drink che segue programmi del più innovativo bartending mondiale.

I programmi dei corsi barman vengono stilati con cura, tenendo conto delle esigenze di apprendimento e di chiarezza nella spiegazione e nell’esercitazione pratica. Senza dimenticare, in ogni caso, le nozioni relative ai cocktail vintage, alla decorazione con frutta e verdura e le tecniche di flair bartending.

La selezione dei nostri docenti include sempre barman di grande esperienza, tra hotel 4 e 5 stelle, locali stellati Michelin, club e discoteche, caffè rinomati. Uniscono la formazione come barman classico a quella come barman votato ad un lavoro più dinamico con alta frequenza di cocktail e velocità. L’unione dei due stili, crea la giusta misura per la miglior formazione possibile.

I nostri insegnanti sono anche specializzati nella formazione di caffetteria e latte art, in particolare con programmi di studio e pratiche specifici per cioccolateria, sommelier e mondo della birra.

Sono affiancati nel loro lavoro del corso barman, dai grandi marchi del beverage, con forniture impeccabili di distillati e bevande per le esercitazioni di bartending.

La sede di Accademia Barman si trova a Roma in Via Rocca Priora n. 47 (Fermata della Metro A Colli Albani). Tutti i Corsi si svolgono nella nostra Accademia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *