Dal momento in cui la Brexit ha fatto uscire il Regno Unito dal mercato del libero lavoro della comunità europea, la nuova meta per imparare la lingua inglese è diventata l’Irlanda. L’Irlanda, infatti, è un paese molto interessante per tutti coloro che vogliono perfezionare la lingua inglese e trovare lavoro con semplicità. Frequentando uno dei corsi da Barman a Roma di Accademia Barman potrai facilmente lavorare come Barman in Irlanda, perfezionare il tuo parlato inglese e fare carriera nel settore.
Perché lavorare come Barman in Irlanda
Se hai una buona conoscenza della lingua inglese, dovresti proprio considerare l’idea di vivere e lavorare in Irlanda. Questo paese offre, infatti, opportunità lavorative molto più interessanti, e meglio retribuite, rispetto all’Italia.
Lo stipendio mediamente è del 50-60% più alto che in Italia. Un barman (o barista) part-time, infatti, parte da uno stipendio base di 1300 euro, con retribuzioni che possono superare facilmente i 2000-2500 euro al mese per professionisti qualificati.
Tutto ciò è dovuto:
- all’elevato tenore di vita dell’Irlanda
- al fatto che i centri direzionali di molti colossi del web in Europa sono in questo paese
- alla tassazione più bassa (1997: Taxes Consolidation Act).
Barman in Irlanda: come è l’ambiente lavorativo
Tutti gli ambienti lavorativi sono regolati dalla meritocrazia: dalla piccola impresa alle più grandi aziende, qui la carriera è commisurata ai risultati, non alla scala gerarchica.
Gli irlandesi sono il popolo nord europeo più simile ai paesi del mediterraneo: socievoli, accoglienti, amano il divertimento, il buon bere e mangiare in compagnia. Basta andare in un qualsiasi Pub, al momento della chiusura degli uffici, per vedere un manager o il direttore di una multinazionale bere una birra con l’operaio edile, da buoni amici senza distinzione sociale. Lo stile di vita è semplice e rilassato, nessuno è giudicato per il proprio outfit o per la nazione di origine. La musica (sia etnica, che internazionale) è presente e amata, persino gli artisti di strada hanno un’autorizzazione e sono ben visti dai passanti.
Quanto costa e come si vive in Irlanda
Per trasferirsi e vivere in Irlanda è necessario munirsi di assicurazione medica. Coperta totalmente solo per i redditi più bassi, sono previste delle convenzioni di favore per coprire le spese mediche (in questo caso esiste una franchigia minima a carico del cittadino) in quasi tutti i contratti di lavoro: l’assicurazione medica è sempre a carico del lavoratore.
Il costo della vita è più alto del 20-30%, tranne che per gli affitti che sono molto alti per le zone centrali, ma diminuiscono all’allontanarsi dalle grandi città. I mezzi di traporto sono di buona qualità, ma limitati al diurno, quindi, per lavori serali, bisogna valutare ogni spostamento.
Il paesaggio è immensamente verde e rurale, con enormi distese piene del simbolo del paese: il trifoglio.
Il cibo non è differente da quello del sud dell’Europa: sicuramente più deciso, ha apporti calorici importanti ma, nelle metropoli, si trovano con facilità prodotti di tutto il mondo (compresi quelli italiani, molto apprezzati).
Il gaelico irlandese è la lingua nazionale ma è parlato da meno della metà della popolazione, in quanto, la lingua ufficiale utilizzata è l’inglese. Per lavorare e vivere in Irlanda, quindi, è sufficiente parlare un inglese di buon livello.
Quando non si ha una buona padronanza dell’inglese
Trovare lavoro senza parlare la lingua inglese è possibile, tuttavia, si possono svolgere per lo più compiti manuali e ripetitivi (lavapiatti, addetto alle pulizie, etc.). Molti hanno iniziato così e, nel frattempo, hanno frequentato un corso di lingua per poter accedere al pieno mercato del lavoro e aspirare ad occupazioni differenti.
I permessi per lavorare in Irlanda
L’Irlanda è un Paese che fa parte del libero mercato europeo. Un cittadino italiano, dunque, non ha bisogno né di visto, né di permesso di soggiorno per lavorare in Irlanda e viverci. L’unico documento necessario per essere assunto è il PPSN (Personal Public Service Number) che corrisponde al nostro codice fiscale.
I documenti necessari per richiedere il PPSN sono:
- Carta di identità (o ancor meglio il passaporto)
- Certificato internazionale di nascita (si richiede al Comune di nascita)
- Prova di residenza in Irlanda, in carta semplice, che provi la residenza (ad es: contratto di affitto, una lettera di assunzione dove sia indicato il tuo indirizzo, ecc.)
Quali sono le parti migliori dell’Irlanda in cui lavorare
Le maggiori opportunità di lavoro come Barman si trovano a Dublino e nell’Irlanda del Nord.
Migliora il tuo inglese fino ad essere fluente, il buon livello della lingua determinerà la possibilità di fare carriera: per lavorare come Barman a Dublino e diventare responsabile di un locale o manager bisogna certificare la conoscenza del linguaggio.
Dove trovare le offerte di lavoro da barman in Irlanda
È facile trovare lavoro anche dall’Italia. Di seguito, ecco alcuni siti in cui poter osservare e valutare le varie offerte di lavoro in Irlanda: