Latte Art e Cioco Art di cosa si tratta

Latte Art e Cioco Art: di cosa si tratta?

Latte Art e Cioco Art sono delle vere e proprie forme di espressione artistica che si basano sulla creazione di opere d’arte effimere e che utilizzano, come intuibile dal nome, il latte ed il cioccolato come strumenti.

Queste forme di arte stanno guadagnando popolarità sempre maggiore tra gli amanti del caffè e del cioccolato in tutto il mondo: per questo motivo, le attività come i bar e le caffetterie, sono sempre alla ricerca di persone come quelle che hanno frequentato il nostro Corso Barista Accademico, che fornisce tutte le conoscenze, le tecniche e gli strumenti per realizzare dei veri e propri dipinti all’interno delle tazze di cappuccino e lasciare estasiata anche la clientela più esigente.

In cosa consistono esattamente Latte Art e Cioco Art?

Il Latte Art consiste nella creazione di disegni e figure sulla superficie di bevande a base di caffè, come il cappuccino e il caffè latte. Questa forma di arte richiede una certa abilità e precisione nel versare il latte nel caffè, in modo da riuscire a creare disegni e motivi di vario genere. I baristi esperti utilizzano diversi trucchi e tecniche per versare il latte in modo da ottenere forme come cuori, foglie o perfino volti con ottimi risultati.

Alcuni artisti più audaci sperimentano con strumenti e tecniche particolari, alla ricerca di nuovi metodi per creare disegni ancora più complessi e dettagliati sulla superficie del caffè. Il Latte Artè molto amata dalla clientela di bar e caffetterie proprio perché rende ogni tazza di caffè unica e memorabile.

Il Cioco Art si concentra sull’utilizzo del cioccolato per creare opere d’arte commestibili. Il cioccolato si è dimostrato un materiale perfetto per creare dei veri capolavori, sia dal punto di vista culinario, sia da quello visivo. Quando è fuso, infatti, il cioccolato può essere facilmente modellato e sagomato in varie forme e design, dando vita a diverse creazioni come sculture tridimensionali, ornamenti commestibili o anche decorazioni speciali.

All’interno di una caffetteria, il Latte Art e il Cioco Art svolgono entrambi il ruolo di decorare le bevande servite ai clienti, ma la differenza tra le possibilità e le caratteristiche uniche del cioccolato rispetto al latte rendono queste due arti totalmente diverse l’una dall’altra: richiedono tecniche, strumenti e conoscenze totalmente differenti tra loro.

Quali altre competenze dovrebbe avere un barista?

Latte Art e Cioci Art sono sicuramente fenomeni affascinanti, il cui impatto sta lentamente cambiando il modo di apprezzare una bevanda calda da parte della clientela, che si aspetta che la presentazione di ciò che ha ordinata venga curata nei minimi dettagli. Questa necessità non dovrebbe sorprendere: con la diffusione della moda di fotografare ciò che si sta mangiando e postarlo sui social, la presentazione del piatto è divenuta una skill fondamentale nel mondo della ristorazione.

Ma, per quanto affascinanti, Latte Art e Cioco Art non sono le uniche competenze che deve avere un barista: frequentando il corso specifico dell’Accademia Barman di Roma, si potranno apprendere tutte le diverse competenze necessarie a svolgere questa professione, come la conoscenza dei metodi di preparazione di diverse bevande per soddisfare la clientela, come l’utilizzo corretto della macchina per il caffè espresso professionale e le tecniche per montare il latte ed utilizzare al meglio i diversi tipi di caffè.

Inoltre, per chi desidera ampliare le proprie conoscenze per offrire un servizio completo e poter venire incontro alle richieste dei propri clienti, l’accademia offre anche un Corso Barman Professionale, dove si potrà apprendere come realizzare i cocktail per gli aperitivi, dai più amati a quelli più particolari.

La sede di Accademia Barman si trova a Roma in Via Rocca Priora n. 47 (Fermata della Metro A Colli Albani). Tutti i Corsi si svolgono nella nostra Accademia.