In quali drink alcolici viene utilizzata la Coca Cola

In quali drink alcolici viene utilizzata la Coca Cola?

Nonostante sia spesso usata come bevanda informali e analcolica e molti tra gli appassionati che frequentano il nostro corso barman mixologist a Roma preferiscono utilizzare ingredienti più raffinati e complessi per creare i propri drink, la Coca Cola è un ingrediente che talvolta viene impiegato per conferire un tocco di dolcezza e frizzantezza alle bevande.

Anche se i bartender più raffinati preferiscono non utilizzare questa bevanda nella preparazione die propri cocktail, preferendo ingredienti che si distinguano maggiormente, è innegabile che molti apprezzino il sapore della Coca Cola nel proprio drink.

Le preparazioni più famose a base di Coca Cola

Uno dei cocktail più conosciuti ed amati che vede l’utilizzo della Coca Cola è il famoso Cuba Libre. Questa bevanda ha origini storiche molto particolari: si racconta che nacque da alcuni soldati americani che, durante i festeggiamenti per l’indipendenza di Cuba, mescolarono Rum e Coca Cola esclamando “Cuba Libre!”, ovvero Cuba Libera. Non si sa se la storia abbia un fondo di verità, ma il drink è diventato senza ombra di dubbio un classico intramontabile. Preparare un Cuba Libre è estremamente semplice: basta unire del rum bianco, succo di lime fresco e Coca Cola in parti uguali, servito con ghiaccio e una fetta di lime come guarnizione.

Un altro drink che prevede l’utilizzo della Coca Cola è il Jack and Coke. Questo cocktail è popolare tra gli amanti del whisky e offre una semplice ma gustosa combinazione di Jack Daniel’s e Coca Cola. La sua realizzazione è estremamente semplice: basta riempire il bicchiere per ¾ di ghiaccio, versare circa 60 ml di Jack Daniels e aggiungere la cola alla fine. Per questo drink, solitamente, si consiglia di utilizzare un tumbler alto. Questa bevanda è molto apprezzata per la sua immediatezza e la piacevolezza del connubio tra il carattere deciso del whisky e la dolcezza della Coca Cola. Uno degli aspetti interessanti di questo cocktail è che, sebbene la Coca Cola sia l’ingrediente principale, il suo sapore non copre quello del whisky, ma ne esalta piuttosto le sfumature.

Imparare a sfruttare la Coca Cola nelle proprie preparazioni

La Coca Cola raramente viene considerata come un ingrediente adatto per le preparazioni alcoliche, soprattutto quando si tratta di improvvisare e personalizzare i drink con un tocco personale. Eppure, grazie all’esperienza maturata durante un corso come il nostro Corso Barman Lab sarà possibile capire come personalizzare al meglio i propri drink, come equilibrarli e anche preparare prodotti home made per personalizzarli al massimo.

L’utilizzo della Coca Cola in cocktail alcolici, in fin dei conti, è una scelta soggettiva e dipende soprattutto dal proprio gusto personale. Alcuni barman ne apprezzano le proprietà particolari e ne fanno uso anche in cocktail tradizionali e classici, in modo da renderli unici, freschi e più vivaci. Una volta che si saranno frequentati corsi per barman dell’Accademia Barman di Roma, si disporrà della preparazione sufficiente per sfruttare, qualora lo si desideri, anche gli ingredienti più strani nei propri cocktail.

La sede di Accademia Barman si trova a Roma in Via Rocca Priora n. 47 (Fermata della Metro A Colli Albani). Tutti i Corsi si svolgono nella nostra Accademia.