Il gin è un distillato che ha conquistato il mondo della mixology grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di donare una nota di freschezza ai cocktail. Presso l’accademia per barman di Roma, è possibile apprendere tutti i segreti per utilizzare al meglio questo distillato di bacche di ginepro ed erbe aromatiche all’interno di cocktail classici o di quelli di propria creazione.
Che tu sia un amante del gin o desideri ampliare le tue conoscenze sulla mixology tramite il nostro corso per barman mixologist, troverai sicuramente qualcosa di interessante tra i nostri consigli; leggi attentamente quali sono i migliori cocktail a base di gin e prova a pensare a dei modi per rielaborarli, migliorandoli o donandogli note di sapore differenti da quelle classiche, più adatte alle calde serate estive o ai gusti dei tuoi amici.
I cocktail classici a base di gin
I cocktail classici a base di gin hanno resistito alla prova del tempo e continuano ad essere amati da molti. Alcuni li considerano come classici intoccabili, che devono essere preparati alla perfezione, seguendo la ricetta e la metodologia appresi durante il corso di barman alla lettera. Altri, invece, li usano come base di partenza ben affermata per provare a creare qualcosa di nuovo.
Il Martini è uno dei cocktail più iconici di sempre. Questo mix di gin e vermouth, servito con o senza olive, il Martini è sinonimo di eleganza e raffinatezza. All’apparenza un cocktail estremamente semplice, fatto con soli due ingredienti, imparare a preparare un Martini perfetto in realtà richiede abilità e conoscenza delle tecniche di miscelazione.
Il Negroni è un cocktail equilibrato che combina gin, vermouth rosso e Campari. È caratterizzato da un sapore amaro e distintivo. Pe preparare alla perfezione questo cocktail e necessario scoprire come bilanciare gli ingredienti, in modo da creare un equilibrio tra gli ingredienti capace di creare quel gusto tanto amato che ha saputo conquistare il palato di chiunque.
Il Gin Fizz è un cocktail rinfrescante e frizzante che unisce gin, succo di limone, sciroppo di zucchero e soda. È un drink leggero e perfetto per le giornate estive. Imparare a creare una schiuma perfetta e a dosare gli ingredienti correttamente sono abilità fondamentali per la preparazione di questo cocktail.
Personalizzare i cocktail a base di gin
Il gin è un distillato che offre infinite possibilità nella creazione di cocktail, sia classici che moderni. Molti bartender lo usano per le proprie creazioni, associandolo a diversi gusti e diversi aromi per creare combinazioni dal sapore unico.
Durante la creazione di un drink personalizzato non ha importanza partire da zero: i migliori cocktail sono nati dal perfezionamento di quelli che erano dei piccoli twist creativi su basi ben affermate.
L’aggiunta di un particolare ingrediente che contrasti il sapore amaro del Negroni o una diversa combinazione degli ingredienti di un Bramble o di un Southside possono dare il via ad un processo creativo che può anche durare anni nella ricerca di quello che si pensa essere l’equilibrio perfetto o l’ingrediente mancante.