Quando si pensa ai cocktail, tendenzialmente si pensa sempre alla consumazione di questi drink e non tanto alla loro preparazione. Chi, invece, è davvero appassionato o chi proprio per mestiere prepara questi cocktail (come, ad esempio, i barman e i bartender) conosce perfettamente tutto quello che si nasconde dietro la loro preparazione, a partire dalla lista degli ingredienti fino ad arrivare a tutti gli strumenti utili ed essenziali per portare a termine e per completare correttamente la ricetta di qualunque drink.
Proprio su quest’ultimo aspetto ci concentreremo lungo i paragrafi di questo articolo: inizieremo elencando quali sono i principali di questi strumenti utili ed essenziali e concluderemo cercando di spiegare e di comprendere come si impara ad utilizzare tutti questi strumenti.
L’elenco dei principali strumenti essenziali per la preparazione di un cocktail
Eccoci subito giunti al cuore pulsante di questo articolo, il paragrafo in cui elencheremo i principali strumenti essenziali per la preparazione dei cocktail, che vengono utilizzati anche all’interno dell’Accademia Barman Roma.
Prima di cominciare con questo elenco, però, va detto che gli strumenti da utilizzare variano a seconda della tipologia di cocktail da preparare, che possono essere – ad esempio – pestati come nel caso del Mojito, liquidi come nel caso del Negroni, miscelati come nel caso di cocktail composti da più ingredienti e così via.
Veniamo, dunque, all’elenco dei principali strumenti essenziali per preparare un cocktail.
- Innanzitutto va menzionato lo shaker, che come dice il suo stesso nome serve proprio a shakerare i diversi ingredienti, al fine di creare il cocktail. Esistono diverse tipologie di shaker e ognuna di queste serve a creare diverse tipologie di cocktail.
- Un altro strumento fondamentale per la preparazione di praticamente tutti i cocktail è il jigger, che è un semplice dosatore, il quale serve appunto a preparare i vari cocktail inserendo le giuste dosi di ogni singolo ingrediente. Questo strumento è utilissimo nel caso di cocktail miscelati, come ad esempio il famosissimo Spritz.
- Insieme al jigger viene utilizzato lo stirrer, chiamato anche bar spoon, che in italiano significa cucchiaino da bar: si tratta, per l’appunto, di un cucchiaino con il manico molto lungo, che serve a miscelare perfettamente tutti gli ingredienti all’interno del bicchiere.
- Abbiamo, infine, lo zester, che viene utilizzato per guarnire e concludere la presentazione dei vari cocktail: questo zester, infatti, serve a ottenere le famose striscioline dalla buccia degli agrumi che solitamente troviamo sulla superficie o all’interno di moltissimi drink.
Come imparare ad utilizzare gli strumenti essenziali per la preparazione di un cocktail
Imparare ad utilizzare correttamente gli strumenti essenziali per la preparazione di un cocktail non è certo una missione semplicissima: utilizzare questi strumenti è possibile per tutti, ma farlo nella maniera corretta è una vera e propria arte.
Questa arte viene insegnata e, quindi, può essere imparata all’interno delle diverse scuole e delle diverse accademie per barman e per baristi, all’interno delle quali si trovano ulteriori corsi per barman e corsi per baristi. Più in particolare, inoltre, esistono corsi ancora più professionalizzanti e più specifici, come il corso barman mixology, per cui saper utilizzare tutti gli strumenti è assolutamente imprescindibile.