come-fare-un-buon-caffe

Come fare un buon caffè?

Il piacere del Caffè legato alle capacità del barista

Il caffè è un abitudine di tutti, o quasi.
Chi non prende un buon caffe la mattina per iniziare la giornata o durante una pausa lavoro? per non parlare di chi lo utilizza per mantenersi attivo giorno e notte!

Per bere un buon espresso abbiamo bisogno di un bar!
Oggi in Italia, visto il grande consumo dell’oro nero, abbiamo un bar in ogni via, piazza o strada! Il caffè è alla mano di tutti ma non riusciamo a bere sempre un caffè buono. Perchè?

Per quanto possa sembrare semplice, il mestiere del barista è piuttosto delicato e a volte complesso. Saper regolare la macinatura del caffè, mettere in opera correttamente la macchina da caffè espresso e soprattutto saper riconoscere un caffè buono da uno meno è un compito che non tutti i baristi sanno svolgere. Proprio per questo esistono dei corsi di caffetteria che, anche per chi già svolge questo mestiere, potrebbero essere molto utili per migliorare capacità e competenze durante il servizio

Il caffè è un’arte!

Pochi punti particolari che OGNI barista dovrebbe sapere:

  • Saper utilizzare e conoscere una macchina da caffè espresso
  • Saper utilizzare il macinino per regolare al meglio la macinatura
  • Saper distinguere e utilizzare al meglio le differenti tipologie di caffè
  • Saper eseguire la corretta pulizia e manutenzione degli strumenti di lavoro

Questi quattro punti sono la chiave per diventare un perfetto barista.

Definiamo un perfetto barista l’operatore dietro il banco bar che ogni giorno riesce ad offrirci un prodotto buono e costante nel tempo.
Quante volte ci è capitato di andare al solito bar e prendere lo stesso caffè del giorno precedente con un gusto decisamente più sgradevole?
Questo accade quando il barista non esegue le operazioni di “taratura ” corrette prima del servizio. Pertanto il caffè verrà servito… “alla come viene”.

Cosa deve fare un barista per servire sempre un caffè buono?

Ogni barista professionale prepara con cura la macinatura del caffè e si assicura che sulla macchina siano state effettuate le dovute manutenzioni prima di iniziare il servizio.

La prassi è questa, dopo aver regolato la macinatura e la quantità, e dopo aver controllato pressione e temperatura della macchina, si iniziano le prove per capire se intervenire ancora sulla regolazione della macinatura.
Al raggiungimento del perfetto espresso italiano il barista può finalmente inziare a preparare caffè, cappuccini e quant’altro!

Quanti baristi sanno realmente utilizzare una macchina da caffè espresso?

Purtroppo non molti. Tanti baristi sono convinti che, lavorando, basti fare un classico doppio click al macinino, pressare alla come capita il caffè e schiacciare il pulsante di erogazione dalla macchina.

Caffè lunghi senza crema, caffè con fondi all’interno della tazzina (puntini neri), caffè che sembrano allungati con acqua, caffè bruciati, ecc. Tutti o quasi tutti i baristi improvvisati pensano che fare il barista sia semplice…provate i loro caffè!

Conoscere la professione del barista con le attrezzature da bar  non è da tutti. Con un corso professionale da barista presso la nostra accademia barman tutto può risultare tutto più facile. Tutto ciò che un barista deve saper fare di fronte alla macchina da caffè espresso e davanti ai clienti verrà analizzato con prove pratiche al 100% davanti a macchine professionali. Erogazione dell’espresso, miscele caffè differenti, regolazione della macinatura, tempi di estrazione, spessore della crema, montature del latte, tecniche decorative per cappuccini e molto altro sono la base del nostro corso di caffetteria e la base di un lavoro di successo come barista in italia e nel mondo.

La sede di Accademia Barman si trova a Roma in Via Rocca Priora n. 47 (Fermata della Metro A Colli Albani). Tutti i Corsi si svolgono nella nostra Accademia.