Da dove partire per diventare barman?

Se il proprio sogno è quello di entrare nel mondo della mixology e si desidera acquisire le competenze e la conoscenza necessarie per diventare un barman di successo, frequentare corsi professionali è un passo fondamentale da compiere. Questi corsi, infatti, offrono l’opportunità di imparare le tecniche fondamentali, scoprire le ultime tendenze nel settore e sviluppare le abilità necessarie per creare cocktail straordinari. L’Accademia Barman, grazie ai suoi corsi di formazione professionale, ti permetterà di realizzare il tuo sogno e di apprendere tutti le competenze necessarie e sviluppare le abilità fondamentali per dedicarsi a questa passione.

Che si voglia diventare un barman per poter trovare lavoro in questo mondo, o che lo si faccia solo per una propria passione, è necessario, naturalmente, partire dalle basi. Il corso barman professionale è il per intraprendere questa carriera o iniziare da subito le tecniche e le ricette dei cocktail più famosi. Questo corso è stato pensato proprio per chi desidera affrontare un percorso di formazione completa, partendo dalle basi ed arrivando a livelli di conoscenza ed abilità tali da poter tranquillamente svolgere le mansioni di un barman. Tuttavia, la formazione da barman non si limita a queste tecniche: può essere ampliata ed espansa al punto da poter lavorare con la propria creatività e le proprie creazioni.

Corsi per barman avanzati

I corsi professionali per barman si concentrano sui fondamentali della mixology, sull’approfondimento della conoscenza degli ingredienti delle bibite alcoliche e sulla creazione di ingredienti fatti in casa con cui arricchire e rendere unici i cocktail preparati. Il corso barman mixologist consente di arricchire le conoscenze apprese nel corso base fornendo le abilità e le competenze per creare cocktail innovativi e affascinanti. Durante il percorso gli studenti vengono incoraggiati a sperimentare con gli ingredienti, a combinare sapori inusuali e a sviluppare il proprio stile creativo.

Il corso barman merceologia, invece, offre l’opportunità unica per imparare e comprendere tutte le informazioni necessarie sulla vasta gamma di prodotti disponibili nel settore delle bevande alcoliche. Questa conoscenza approfondita dei prodotti è fondamentale per consigliare i clienti, creare abbinamenti perfetti e rispondere alle domande sulla provenienza e le caratteristiche delle bevande.

Il corso barman lab permette di personalizzare i cocktail classici e anche le proprie creazioni con prodotti creati appositamente. Questo percorso di formazione fornirà la preparazione necessaria per realizzare i prodotti che diventeranno poi parte delle creazioni realizzate al bancone da bar, in modo da renderle speciali ed inimitabili.

Trovare lavoro nel mondo del bartending

Oltre ai corsi di formazione appositi, Accademia Barman offre corsi e soluzioni per distinguersi in questo mondo e lavorare dopo pochissimo tempo dal termine dei corsi. Per quanto riguarda i corsi che possono essere di aiuto nel trovare lavoro, l’accademia offre esperienze di approfondimento con i migliori bartender e mixologist, pensate appositamente per i barman professionisti che desiderino diventare dei veri e propri maestri in questo settore; ma anche esperienze per chi vuole dedicarsi al lato più coreografico e spettacolare del mestiere, con diversi corsi per barman acrobatici.

Oltre a queste opportunità di apprendimento, l’Accademia Barman offre i servizi di un’agenzia di collocamento per lavorare come barman interna che permette agli allievi di fare pratica in situazioni reali e di stare a contatto con questo mondo. Per chi lo desidera, l’accademia offre diverse opportunità anche per lavorare all’estero.

La sede di Accademia Barman si trova a Roma in Via Rocca Priora n. 47 (Fermata della Metro A Colli Albani). Tutti i Corsi si svolgono nella nostra Accademia.