I cocktail meno calorici: quali sono e come prepararli

Purtroppo è così: non esistono cocktail a zero calorie. Tutti gli alcolici contengono più o meno calorie e, per i più attenti a questo aspetto della loro vita, potrebbe essere difficile godersi una serata in compagnia cercando di evitare di annullare tutti i risultati ottenuti da un regime alimentare equilibrato e da un sano e attivo stile di vita generale.

Per fortuna, in realtà, esistono cocktail meno calorici di altri, che non incidono più di tanto sull’apporto calorico giornaliero destinato ad una persona in particolare. Va comunque detto, però, che un drink non può essere colpevole di nulla e l’importante è sempre non cadere negli eccessi e nelle esagerazioni.

In questo articolo, più in particolare, elencheremo quali sono i cocktail meno calorici e capiremo insieme come si preparano: iniziamo subito!

Quali sono i cocktail meno calorici

Fortunatamente, i cocktail con poche calorie sono davvero numerosi e, quindi, c’è una grande possibilità di scelta per coloro che tengono particolarmente alla loro linea. Ecco, dunque, un elenco dei cocktail meno calorici.

  • Lo Spritz. Ebbene sì, il re dell’aperitivo – per la fortuna di tutti coloro che lo apprezzano – è uno dei cocktail meno calorici: con i suoi pochi ingredienti e con le sue sole 90 calorie, è perfetto per godersi una serata in compagnia dei propri amici.
  • Il Gin Tonic. Anche il Gin Tonic è uno dei cocktail più apprezzati e, allo stesso tempo, uno dei cocktail meno calorici: il suo apporto calorico è addirittura minore rispetto a quello dello Spritz e si aggira intorno alle 80 calorie, che possono essere ulteriormente abbassate nel caso in cui si utilizzi una tonica senza zuccheri aggiunti.
  • Il Moscow Mule. Perfetto per qualunque occasione, il Moscow Mule è noto per il suo fresco sapore di zenzero e per contenere solamente 120 calorie al bicchiere: è adatto, dunque, anche a chi tiene particolarmente a mantenersi in forma.
  • L’Americano. Richiesto e diffuso tanto quanto lo Spritz, anche l’Americano conta al suo interno un basso numero di calorie: in base a quanto viene diluito con la soda, infatti, ha un apporto calorico che oscilla tra le 80 e le 100 calorie.
  • Il Mojito. Il cocktail pestato per eccellenza, oltre ad essere fresco e adatto a qualunque serata, contiene anche pochissime calorie: si stima che un bicchiere di Mojito abbia tra le 130 e le 180 calorie, a seconda di quanto zucchero di canna viene utilizzato per la sua preparazione.

Come si preparano i cocktail meno calorici

Ognuno dei cocktail che abbiamo inserito nella precedente lista ha una sua ricetta, che prevede l’utilizzo di determinati ingredienti e di determinati strumenti per ottenere la versione migliore di quello specifico drink.

Imparare tutte queste ricette è possibile semplicemente accedendo ad Internet, che è pieno di suggerimenti per preparare questi cocktail: per farlo in maniera professionale, invece, occorre seguire e frequentare specifici corsi per baristi o specifici corsi per barman.

Questi corsi, che sono anche professionalizzanti e che mirano a formare nuovi barman e nuovi baristi, si possono frequentare, per esempio, anche all’interno dell’Accademia Barman Roma.

La sede di Accademia Barman si trova a Roma in Via Rocca Priora n. 47 (Fermata della Metro A Colli Albani). Tutti i Corsi si svolgono nella nostra Accademia.